WAACKING
Curiosità
In un’America apertamente omofoba e in un contesto sociale in cui il concetto di libertà, era reclamato su più fronti, dalla lotta per i diritti civili degli afro-americani, dal fronte femminista e dai movimenti di liberazione gay, le minoranze si ritrovarono a combattere contro una società chiusa e discriminante. Questi moti vissero e si svilupparono in sinergia con la nascente disco music, che diventò la colonna sonora di queste lotte per la libertà: quella di amarsi in tutte le forme, di ballare senza alcuna inibizione e di esprimersi senza alcun timore.
È proprio in questo periodo e in questo contesto sociale che, negli anni ’70 a Los Angeles, nasce il waacking, una social dance sviluppata dalla comunità gay, nera e ispanica durante la Disco Era.
L'obiettivo del Waacking è sempre stato quello di potersi esprimere sentendosi liberi e fieri di essere se stessi, aiutandosi a conoscersi e ad amarsi per quello che si è, nonostante i pregiudizi degli altri.
Nasce come una danza d’improvvisazione, che pone l’accento sulla propria unicità, la quale viene espressa attraverso la performance di sé stessi.
Donne e uomini si esibivano e cantavano canzoni di artiste femminili, ispirandosi alle movenze delle attrici, delle cantanti e delle modelle dei tempi passati, come Greta Garbo, Marlene Dietrich, Marilyn Monroe e diverse drag queen: gli uomini indossavano i tacchi e compivano movimenti sinuosi con le braccia.
Percorso di 1 ora settimanale.
Consigliato a:
Chi vuole avere una formazione completa nel mondo delle danze urban.
Chi ha un carattere timido e vuole finalmente liberarsi della vergogna.
Chi è attratto da un aspetto molto femminile della danza.
Chi aspira a fa parte di un gruppo gara agonistico, un Gruppo è forte se ogni singolo componente è forte.