top of page
LOGO OSMOSI DANCE COMPLEX
quadrato ok.jpg
4.jpg

Chi Siamo

Osmosi Dance Complex é una compagnia di danza volutamente non classificata in uno stile definito e preciso.

Come dice il significato stesso della parola osmosi: "circolazione di idee che avviene tramite influenze reciproche", gli elementi diversi che la compongono esercitano effetti uno sull'altro per creare una reciproca compenetrazione di idee.

Possiamo dire quindi che il complesso Osmosi é una fusione tra i singoli e diversi elementi in un unico linguaggio artistico esclusivo e singolare.

Osmosi nasce nel 2020 dall'esigenza artistica della coreografa Rebecca Catania di creare una fusione tra due mondi paralleli: la street dance e la danza contemporanea, visti in Italia come universi distanti e differenti.

Lo scopo di questa fusione è utilizzare i punti forti di entrambi gli stili quali tecnica, forza, energia e musicalità per l'hip hop e sensibilità, emozione, narrativa e ascolto naturale del corpo per la danza contemporanea al fine di costruire insieme performance sulla base di un costante lavoro di ricerca, studio ed improvvisazione.

Il complesso è formato da giovani elementi con alle spalle esperienze nazionali ed internazionali nel campo Urban come Battle e Contest ma con tanta voglia e curiosità di mettersi in gioco in contesti diversi come i palcoscenici teatrali.

La compagnia emergente si pone quindi come un ambiente fertile che sa accogliere la nuova generazione appassionata alla danza ispirandosi a vicenda attraverso il dialogo non solamente verbale ma anche corporeo e musicale.

Il risultato di questo esperimento è un incontro eterogeneo di persone e delle loro visioni, un luogo di contaminazione tra differenti linguaggi accomunati dal desiderio di condivisione per un intrinseca volontà di educare all'ascolto, al pensiero e allo scambio.

I contenuti degli spettacoli trattano temi attuali, caratterizzati da forti e specifiche identità che riflettono la verità di stimoli perseguiti dagli artisti, per incuriosire e spingere lo spettatore a farsi delle domande; vogliamo usare l'arte per rispecchiare la società attuale diventando portatori di un messaggio che cresce, si evolve e cambia in base a ciò che ci circonda.

Per fare ciò trasformiamo l'arte della danza in linguaggio universale per permettere la comprensione della narrazione mediante il movimento corporeo.

Il complesso vanta della collaborazione con il coreografo Fernando Pasquini, fonte di formazione, confronto e stimolo per i componenti e la coreografa negli anni precedenti alla nascita di Osmosi.

Il "fil rouge" che collega i due coreografi parte da un desiderio comune di far scontrare e fondere il mondo urban e il mondo del contemporaneo, così apparentemente distanti, rendendoli armoniosi e completi.

La compagnia è in residenza artistica e operativa presso Street City Project (SP).

  • Instagram
OSMOSI Dance Complex

Spettacoli

2021-2022

ALBERI MURATI

"Alberi murati è un dialogo tra Madre Natura, Alberi e Essere Umano.
In principio era Madre Natura, creatrice della vita.
In natura è sempre esistito un equilibrio tra le forze viventi, che ha consentito la loro coesistenza impedendo all’una di sopraffare l’altra.
Alberi, piante e animali sono i suoi figli, cresciuti assieme, diversi ma uguali ed hanno convissuto pacificamente finchè l’uomo si persuase che non era solo animale ma anche ragione.
Pensò che fosse giunto il momento di “innalzare” la sua figura al di sopra dei fratelli e sopra la Madre stessa.
A compimento della sua opera capì finalmente che senza la Madre ed i fratelli la vita gli era impossibile..."

2022-2023

SCOMODI

"Non siamo tutti uguali, non ti sentire scomodo se sei diverso: ognuno ha il suo stato di comodità.

Non rifiutare ciò che sei ma capiscilo e apprezzalo, di conseguenza lo faranno anche gli altri.

Non esiste unanimità, convenzionalità, persone giuste o sbagliate.

Esistono singoli che devono trovare il proprio benessere. 

La vera forza sta nel saper essere in grado di superare le scomodità della vita.

La comodità e il benessere lo trovi solo riuscendo ad essere in armonia con te stesso."

2023-24

...

Work in progress...

bottom of page